ortigia

Siracusa, Ortigia e Noto

Durata: 8 ore circa

  • Pick up in hotel
  • Visita al Parco Archeologico della Neapolis
  • Visita di Ortigia
  • Visita di Noto
  • Rientro in hotel

Descrizione escursione

Il Tour avrà inizio con la visita al Parco Archeologico della Neapolis, il quale ospita la maggior parte dei monumenti della Siracusa greca e romana.

E’ la zona più rappresentativa dell’antica città greca, con vaste zone di verde da cui attraverso un viale tracciato sull’antica strada romana si accede ai principali monumenti archeologici: il Teatro Greco, utilizzato ancora per le rappresentazioni classiche, l’Anfiteatro Romano, la Latomia del Paradiso con l’Orecchio di Dionisio e la Grotta dei Cordari, l’Ara di Ierone e la Chiesa di San Nicolò ai Cordari.

Proseguirete con la visita di Ortigia, l’anima di Siracusa: tra templi greci e chiese cristiane, palazzi svevi, aragonesi e barocchi, cortili, vicoli arabi, botteghe, modeste abitazioni e belle piazze, visiterete la splendida Fontana Aretusa e la barocca piazza Duomo circondata da palazzi nobiliari.

Dopo pranzo (non incluso nel prezzo) il tour proseguirà con la visita di Noto, gioiello assoluto del Barocco siciliano, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La cittadina di Noto è un vero museo a cielo aperto, dove sarà straordinario passeggiare lungo la via principale, Corso Vittorio Emanuele, ed ammirare i numerosi palazzi e chiese che le valgono l’appellativo di “giardino di pietra”.